Cane che ringhia: perché lo fa e soluzioni

Cane che ringhia…

Comunica!

Ti è mai capitato che il tuo cane ti ringhiasse?

Ecco, nelle righe che seguono ti spiegherò la motivazione e come devi comportarti😉

Perché il cane ringhia?

perche il cane ringhia

La parola ringhio deriva dal verbo latino “ringulare”, che significa ringhiare, digrignare i denti.

Questo è generalmente ciò che fa il cane quando si trova di fronte a un altro animale, a una persona o una cosa che non gradisce e verso cui mostra un vero e proprio disappunto.

Si tratta di un segnale sia visivo che uditivo che può esprimere più significati.

Quando il cane ringhia? Le cause

Ciascun ringhio ha caratteristiche peculiari ed è quindi importante per te che vivi con un cane sapere riconoscere le differenze per facilitare la convivenza ed evitare possibili errori.

La comunicazione verbale e non verbale del cane è totalmente diversa dalla nostra…

Proprio per questo ho pensato di creare un traduttore simultaneo che ti aiuterà a conoscere quello che il tuo cane vuole realmente dirti!

Clicca qui e scopri di più😉

Cane ringhia per gioco

cane ringhia per gioco

Come saprai il tuo amico a quattro zampe potrebbe ringhiare anche per la concitazione nel gioco…

Generalmente questo ringhio ha una durata limitata ed è molto acuto…

Accompagnato da piccoli saltelli e dal movimento brioso della coda.

Il mio cane mi ringhia se lo tocco

Il tuo cane ti ha ringhiato, ma tu volevi solo accarezzarlo…

Questo potrebbe dipendere da vari fattori tra i quali:

  • Mentre dorme nella sua cuccia, preso dal sonno e dal riposo, la tua carezza in quel momento è una minaccia al suo relax 
  • Dolore o fastidio nella zona accarezzata
  • Non è abituato alla manipolazione nelle zone calde
  • Problemi relazionali
  • Possessività
  • Paura

Il mio cane ringhia quando lo bacio

ringhia quando lo bacio 1

Il bacio per noi umani è la dimostrazione di affetto per eccellenza…

Ma il tuo cane la pensa allo stesso modo? 

…🥁

No!

Infatti il bacio, come l’abbraccio è visto dal cane come segno di sottomissione se non è stato creato un patto comunicativo nella relazione…

Cane abbaia e ringhia alle persone e agli altri cani

ringhia alle persone

Il ringhio verso altri cani o persone sconosciute sottolinea l’insicurezza del cane che non ha competenze per conoscere altri soggetti…

Il ringhio infatti comunica la non intenzione di essere avvicinati…

Ma come puoi fare per aiutare il tuo cane a vivere più sereno in presenza di sconosciuti?

Clicca qui e scopri come😉 

Cane ringhia senza motivo

Apparentemente il tuo cane ringhia senza motivo…

Tieni presente che se il cane ringhia c’è sempre un motivo, il tuo compito è quello di scoprirlo per aiutarlo a superar e quella specifica paura…

A volte può trattarsi di una sciocchezza…

Infatti il tuo fedele amico potrebbe essere infastidito da un odore che proviene dai tuoi indumenti o da coloro che provano ad avvicinarlo. 

I cani hanno un olfatto molto più sviluppato del nostro e per loro possono essere sgradevoli anche odori che per noi non lo sono… 

In questo caso provare a cambiare gli abiti è una buona soluzione…

Spesso infatti sono proprio i vestiti a rimanere impregnati di un particolare odore.

Cane che ringhia: cosa fare ed errori comuni

ringhia cosa fare

Se il tuo cane dovesse ringhianti, quello che puoi fare è cercare di calmarlo parlandogli con tono pacato…

Evita movimenti bruschi e avventati perchè potrebbero essere proprio quelli ad infastidirlo…

Prova a stabilire un contatto con lui, quando sarai riuscito ad avvicinarlo, accarezzalo lentamente, sempre che lo apprezzi…

Altrimenti, lasciali lo spazio che necessita fino a che questo momento di nervosismo non sarà passato…

Conclusioni

Il cane che ringhia è un cane con competenze comunicative…

Infatti ti concede l’opportunità di capire il suo stato d’animo prima di attaccare…

Nella mia esperienza cinofila, posso assicurarti che è più semplice lavorare con un cane comunicativo che con un cane che non da segnali!

A proposito di benessere, divertimento ed educazione del tuo amico…

Hai già dato un’occhiata al nostro shop?

Ci sono tantissime novità tra i nostri scaffali!

Clicca qui per scoprirle e rendere il tuo amico un Fantasticane😉

Lascia un commento

18 risposte

  1. La mia cagna é agressiva con altri cani
    É territoriale
    Addesso ha episodi di ansietá. Butta per terra la spazzatura, é inquieta, vuole uscire e poi rientrare subito altrimenti gratta la porta (del guardini). Quando é cosi é fuori testa
    C’é qualche metodo per serenarla?
    Ha 8 anni

    1. Sono 8 anni che è così, quante volte lòa porta fuori? Che giochi fate fuori di casa e dal giardino?

    2. Buongiorno,

      Il nostro meticcio (probabilmente pastore maremmano e border collie) di quasi 6 mesi ringhia e mostra i denti quando vogliamo pulirgli le orecchie. Chiaramente non gli piace e ne ha paura o gli provoca dolore. Ora il fatto che mostri questa strana aggressività ci preoccupa perché lui dorme con noi ogni notte e non vorremmo non poterci più fidare di lui.

    3. Ho un cane piccolo simile chiwawa che mia figlia prese in un canile12 anni. Negli ultimi te.pi mia figlia non gli si può avvicinare perché gli ringhia. Con me e mio marito è affettuoso ma con mia figlia che non abita con noi se appena di avvicina, gli ringhia. Solo quando noi non ci siamo e rimane da solo con mia figlia si comporta bene.Sara geloso?

      1. Potrebbe andare in protezione, bisognerebbe riequilibrare la gestione. Se il cane ha 12 anni potrebbe anche cambiare il comportamento

    1. Il mio cane ringhia, quando viene toccato, le domande sarebbero 100 da farle ma lei neanche l’età ne’ un minimo storico del cane per poterle dare un consiglio

  2. Salve, ho una cucciola di quasi tre mesi di pastore australiano, è abbastanza obbediente, alcuni comandi come seduta,terra e zampa li ha appreso in meno di un settimana, ma dobbiamo lavorare sul vieni che ancora non esegue… è con noi da 13 giorni e dopo 2-3 GG ha cominciato a manifestare dei momenti di aggressività (soprattutto al rientro dalla passeggiata o uscita in giardino per i bisognini).. ovvero entra tutta agitata, a volte ringhia e comincia a mordere piedi, pantaloni, mani, tutto quello che le capita.. ho provato a dire “hai” ignorandola per qualche secondo, ma a volte proprio non ascolta e non molla la presa, con il rischio di fare anche male xchè non è il classico mordicchiare x gioco, ma sembra proprio in preda ad un momento di follia che non si riesce a placare.. cosa posso fare? O dove magari sbagliamo?

    1. Ha un cucciolo ed è normale che sia vivace, ma dovrebbe sapere come gestire un cucciolo e come interagire per queste situazione abbiamo il video corso Come crescere un cucciolo e lo potrà trovare in fantasticane.com.

  3. abbiamo adottato un cucciolo di 60 ggda una associazione ….. in occasioni di gioco …morde le mani rosicchia abiti ciabatte etc etc per calmarlo lo prendo in braccio e RINGHIA ….come fare per evitare che mi distrugga le mani e non sia aggressivo da grande ?
    Bisogna addestrarlo ….da quando …..grazie
    Pietro Paolo Vitiello e famiglia

    1. Ciao, per prima cosa abbiamo un video corso su come crescere un cucciolo, dove ti aiuterà a capire come gestirlo. prima cosa il cane non si prende in braccio, non si gioca fisicamente con il cane va convogliato il tutto su una treccia morbida costruita con il tessuto pile, che va proposta quando il cane vuole usare la bocca. è un cucciolo e usa la bocca come noi le mani.Il cane va portato fori ed avere la possibilità di stare libero. giocare con giochi per cane e deve canalizzare le energia, che sia così è normale

  4. Buona sera. Sono proprietaria di un jack Russell a pelo duro di 15 mesi. E’ con noi da quando ha due mesi e mezzo. Alterna momenti di splendida dolcezza ad altri di aggressività paurosa che può svilupparsi quando deve andare fuori casa senza la sua pallina (morde la porta in basso mentre là si apre con un ringhio spaventoso e se lo sposti ti aggredisce e moti morde furibondo), oppure quando non vuole uscire e quindi non vuole mettere la pettorina oppure se sta dormendo vicino a noi e uno si muove…aiuto!!

    1. Questa situazione l’avete creata forse togliendogli fin da piccolo le cose dalla bocca. D auna gestione sbagliata dei bisogni primari. Veda il nostro video corso Fantasticane il metodo

  5. Buona sera volevo sapere un info a riguardo di un meticcio maschio di 1 anno e 1.mese preso e sempre tenuto in casa, dovrebbe essere mezzo volpino e mezzo jack Russel, a parte che in casa le combina di ogni tra pipì anche sul divano e cose distrutte, lo abbiamo sempre postato in giro con il collare e alla passeggiata tira molto, l addestratrice che ha fatto due sole lezioni ci ha consigliato la pettorina ad h , tira meno ma aimé non sela.fa.togliere se proviamo a toglierla ci morde sia a me che alla mia compagna compresa l addestratrice!!!!!!!
    Cosa consiglia anche perché a casa abbiamo due bambini.
    Grazie

    1. Guardi non mi sembra corretto darle consigli, visto che lei è seguita di persona da un’addestratrice, anche perchè lei avrà un metodo ed io tutt’altro, la metterei solo confusione in testa

  6. Ciao Cinzia ho un cucciola di amstaff di 9 mesi. Ogni volta che le dico NO perché ovviamente sta facendo qualcosa di sbagliato lei si gira mi abbaia e mi ringhia. Da premettere sto frequentando un campo di addestramento da quando ha 3 mesi e l addestratore mi dice sempre che è piccola e passerà ma onestamente io non mi fido. Potresti aiutarmi ?

    1. Ciao trovo strano che avendo l’addestratore non ti abbia fatto lavorare su questo, soprattutto quando sei seguita da cucciola. Non è perchè è piccola, non lo dovrebbe fare quindi digli che devi lavorare su questo altrimenti meglio guardarsi altrove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati
Clicca qui per iniziare il tuo percorso Fantasticane >>

Non lasciarti sfuggire lo sconto del 15% sui nostri prodotti

Iscriviti alla newsletter per ricervelo

Il tuo carrello
Il carrello è vuoto
Inizia shopping!
Vai allo Shop